martedì 25 maggio 2010

Interview: Is Tropical


Per chi ha avuto la fortuna di vederli durante il loro mini tour questi 3 inglesi mascherati non sono dei completi sconosciuti; per chi invece non ha la più pallida idea di chi siano ecco un paio di domande che, insieme al link del loro myspace, vi guideranno alla scoperta dei tropicalissimi Is Tropical: let's go!



TS: Ciao, allora parlateci un pò del modo in cui nasce una canzone degli Is Tropical.

IT: Noi trattiamo tutte le nostre canzoni in modo diverso quando le scriviamo, e l'intero processo che attraversiamo è quello di vederle tematicamente, come film o sequenze di un sogno aggiungendo elementi fino a quando il quadro è finito e poi fermandoci.
Non vogliamo complicare quelle scene, perché l'idea è che chi ascolta i nostri pezzi partecipi inconsapevolmente alla creazione utilizzando le impressioni e l' immaginazione per riempire gli spazi vuoti.

TS: Che importanza hanno i testi nei vostri pezzi?

IT: un paio delle nostre canzoni hanno un testo corto o non ce l'hanno proprio, questo è dovuto principalmente al modo in cui i pezzi vengono scritti. In tutte le nostre canzoni noi, semplicemente, aggiungiamo e scriviamo finchè non riteniamo che il pezzo sia completo. se la canzone suona finita senza una linea vocale, non ce la mettiamo...dopo tutto non è obbligatorio!

TS: Un esempio di canzone che risultava finita senza una linea vocale?

IT: Tan Man è una di queste, ad esempio, in quanto credevamo che l'obbiettivo principale dovessero essere le parti strumentali.
A volte in una canzone il testo viene fuori da una melodia già presente che puoi sostituire con la voce altre volte invece un pezzo può partire dalla linea vocale in questo modo le parole e la melodia diventano il punto centrale della canzone.

TS: Chi e cosa ha influenzato la vostra musica?

IT: Abbiamo un sacco di influenze musicali e non, che hanno avuto effetto sulla band.
Siamo tutti cresciuti in città vicino al mare e da bambini andavamo molto spesso a nuotare e fare surf, questo probabilmente ha avuto una grande influenza. Inoltre ognuno di noi ha attraversato un grande numero di "fasi" musicali in cui ascoltava quasi ogni genere di musica esistente. Questo spiega probabilmente perchè nessuno dei nostri pezzi si somiglia davvero.

TS: Cosa vi ha lasciato fino ad oggi l' esperienza insieme?

IT: Dormire, sognare ad occhi aperti ed essere pigri sono diventati sicuramente aspetti di tutti i nostri personaggi, e non abbiamo mai avuto mancanza di motivazione ma abbiamo imparato che la vita può esistere in molte scale temporali. passavano settimane insieme dove non si aveva il tempo di pensare, ti veniva messa fretta, dovevi essere produttivo e sovraccarico di lavoro, e magari la settimana successiva stavi semplicemente sdraiato a non far niente in posti ogni volta diversi, e avevi l'impressione che la tua mente avesse rallentato allo stato di un ritardato.

TS: Per farci un pò gli affari vostri, che rapporti avete con le band nella top friends del vostro MySpace?

IT: La top friends del nostro MySpace è un mix di band amiche e gente che ci ha fatto enormi favori in passato, per esempio band come Crystal Fighters, Age of Consent e Good Shoes sono tutte composte da amici che abbiamo conosciuto per diversi periodi di tempo, ma con i quali sentiamo una sorta di affinità, sia musicalmente sia attraverso un fottuto giro.
Hit Club è nella top friends poichè è l' etichetta che ha rilasciato il nostro primo singolo mentre i nostri Man Like Me, Gaoler's Daughter, Mystery Jets e Babe Shadow sono tra i più vecchi amici del nostro periodo insieme a Londra.

TS: Quindi qual' è il messaggio che lasciate a chi visita il vostro MySpace?

IT: Semplicemente quello di un' apprezzamento alle persone che ci hanno influenzato e aiutato lungo la strada, e quello di far vedere anche che ci sono tonnellate di band la fuori che fanno quello che amano e che dovrebbero avere maggiore potere.

http://www.myspace.com/istropical

2 commenti: