domenica 5 settembre 2010

Somewhere



Nello Chateau Marmont di Los Angeles vive Jhonny Marco, una star hollywoodiana di prima categoria intrappolata in una vita piena di eccessi ma prima di veri affetti. L'incontro con la figlia Cleo gli farà capire gli errori paterni, il suo scarso valore come persona e la definitiva presa di coscienza sulla sua reale condizione di vita.
Una trama come questa non richiede troppo fronzoli, Sofia Coppola lo sa bene ed è per questo che sono entrato in sala fiducioso. L'inizio è dei migliori: una Ferrari gira su una pista senza mai fermarsi, l'inquadratura è fissa e ci lascia vedere l'auto per pochi istanti, si ferma e Stephen Dorff scende. Tutto semplicissimo, eppure tutto perfetto e calibrato.
Marco si muove per le stanze dello Chateau Marmont mostrandoci un mondo fatto di niente, con personaggi ritratti come in un freak show, basta uno sguardo e si è nella camera accanto per poi essere subito pronti a dimenticare tutto e passare avanti. Ma basta un cuore su un gesso a cambiare questo status fatto di sesso e macchine potenti, di feste e di turbanti indossati da bizzarre donne leopardate; a riempire spazi vuoti sia nella vita che nella esile sceneggiatura della Coppola. Perché Somewhere, come anche Lost in Translation, vive di momenti e di attimi, di sguardi tra i due protagonisti ottimamente interpretati da Stephen Dorff, che finalmente fa il salto di qualità tanto atteso, ed Elle Fanning ennesima figlia della famiglia che convince con i suoi sorrisi. Sofia Coppola ha uno stile ben preciso, racconta le storie in modo diverso e decide di non piegarsi alla convenzionalità registica, purtroppo magari non tutti la apprezzeranno ma io la difenderò fino allo sfinimento.

2 commenti:

  1. quand'è il voto massimo espresso in iconcine "stuff"? 5?
    io purtroppo sono rimasta un po' delusa fra, mi è piaciuto sotto molti aspetti, ma sono contenta che a te sia piaciuto.

    PS. minchia "love like a sunset" ho dovuto aspettare i titolo di coda per sentirla come si deve! una vergogna! u_u

    RispondiElimina
  2. Avevi mai visto un film della Coppola?

    RispondiElimina