mercoledì 13 ottobre 2010
Belle and Sebastian - Write About Love
Chi di voi non ha mai fatto un cd ad un ragazzo/a? Quelli pieni di canzoni equivoche, di messaggi subliminali e che magari dopo un lentone romantico presentano tatticamente "Smoke on the Water", 16 pezzi di dico/non dico e di amore mal celato. Ecco, penso sia uso comune inserire in ognuno di questi cd una canzone dei Belle and Sebastian, io personalmente prediligo "I'm a Cuckoo" ma sono convinto che ognuno di voi sia in grado di dire o individuare un pezzo adatto tra l'enorme tracklist della band di Glasgow.
Sette album ai quali si è recentemente aggiunto la loro ultima fatica, Write About Love. Insomma il filo conduttore di questa recensione è l'amore, che sia quello eterno o quello di due 14enni impacciati non importa data l'universalità del sentimento. Ma non divaghiamo e parliamo di questo LP che conferma da una parte l'infallibilità del gruppo che si riconferma come una delle formazioni migliori mai passate sotto le mani di Rough Trade, ma che dall'altra mostra alcuni limiti compositivi dell'affollata band.
Qualitativamente parlando l'album è costante, non delude ma non esalta, e riesce a darci alcuni pezzi decisamente azzeccati come "I Want The World to Stop" o "Write About Love" dove la voce dell'attrice Carey Mulligan impreziosisce il pezzo rendendolo il migliore di tutto l'album. Ci sono però anche momenti meno lucidi, quei piccoli cali di cui sopra e direi che cose come "I'm Not Living the Real World" sarebbero dovute rimanere fuori se non altro per cercare di dare un' anima più omogenea all LP. Insomma non mi sento di stroncare questo album, un po' per il valore affettivo che mi lega al gruppo (che professionalità..) un po' perché non se lo merita, certo non passa a pieni voti e purtroppo "I'm a Cuckoo" rimarrà ad occupare le mie compilation.
Puoi trovarlo in :
MUSICA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono abbastanza d'accordo.. fatta eccezione per i messaggi subliminaRi.
RispondiEliminaOk, non scriverò più articoli alle sei di mattina ahaha
RispondiElimina