martedì 20 luglio 2010

Sunset Session: Dente vs Brunori Sas


Il sole è un orologio, il pubblico si copre il viso con le braccia sudate e chi non è seduto è impegnato a scambiare 5 € con una birra gelata. Al Circolo degli Artisti si respira aria pomeridiana, all'ingresso si decide quanto pagare il biglietto e con le mie monetine arrivo a poco più di due euro ricevendo in omaggio un adesivo che riposa sul fondo della mia macchina.
Non è difficile affermare che Dente e Brunori SAS siano due delle promesse musicali più interessanti del panorama italiano, e quindi non è difficile supporre come un evento che li vede suonare insieme per la prima volta possa essere un appuntamento da segnare in rosso sul calendario, soprattutto se ad incorniciarlo c'è un giardino ed un pubblico caloroso e vero come se ne vedono pochi nei live degli artisti nostrani.
Il primo a salire sul palco è Dente, si introduce con le sue solite battute imbarazzate (ed imbarazzanti) per poi prendere il via suonando quattro pezzi ( tra cui Incubo, Vieni a Vivere e Buon Appetito); dopo questa breve sessione in solitaria il cantautore romagnolo introduce "un ragazzo con i baffi che ha tanto insistito per essere qui": Dario Brunori, in arte Brunori Sas. L'affiatamento tra i due è subito sottolineato da una complicità dettata sia dai frenetici scambi di battute sia dal modo in cui riescono a proporre le canzoni alternandosi alla voce e cantando spesso le canzoni dell'altro. Dario prende in prestito Voce Piccolina, Giuseppe abbassa di qualche tono Guardia '82, il pubblico applaude e si lascia trasportare forse dimenticandosi anche del caldo. Brunori prende possesso del palco per 4 pezzi in solitaria, interrompe il pubblico che va fuori tempo, propone Il Pugile, richiama accanto a se Dente e insieme ci regalano Disperato Erotico Stomp di Dalla.
Penso che con 2.50€ mi sono emozionato come chi ne ha usati 40, ringrazio mamma per avermi fatto così semplice e fantastico su quanta sarebbe bella una scena italiana come quella di stasera.






Dopo la session siamo riusciti a strappare i due alla folla di fan giusto il tempo della nostra Talking Question;
"Se poteste far parlare qualcosa di inanimato a cosa dareste voce?"



Dente: " Darei voce alla custodia della mia chitarra, magari mi spiega perché a volte si chiude e a volte no"


Brunori: " Darei voce ad un phon per farmi dire se sono venuti bene i capelli"




Photo By Daniele Tesi


Nessun commento:

Posta un commento