sabato 25 dicembre 2010

Talking Stuff Awards p.1



L'anno sta finendo ed è il caso di cominciare a tirare le somme elencando film ed album più meritevoli di questo 2010 ormai ai titoli di coda. Per allungare il brodo e farvi soffrire ancora di più abbiamo deciso di dividere i nostri awards in puntate svelandovi classifiche e premi poco per volta. Si parte con il cinema prendendo in riferimento le pellicole uscite nelle sale italiane durante l'anno.

Cinema / Miglior film dell'anno / The Social Network: avrei voluto scrivere una bella recensione per questo gioiellino di Fincher ma il tempo è stato tiranno e mi ritrovo a consegnarli la palma di miglior titolo dell'anno premiando non solo un cast in palla ma anche una sceneggiatura perfetta in ogni battuta. Prevedo grandi cose per lui agli Oscar.
Runner up: Toy Story 3 / Somewhere

Cinema / Sorpresa dell'anno / Adam: come ignorare una delle cose più belle uscite nel 2010? Ce lo insegna la distribuzione nostrana dando ad Adam solamente un piccolo spazio nel sempre affollato Maggio.
Runner up: Scott Pilgrim VS The World / Cyrus

Cinema / Miglior film d'animazione / Toy Story 3: servono commenti? Un film d'animazione che andrebbe di diritto tra i pretendenti alla statuina per il miglior film. La Pixar finalmente torna ad altissimi livelli (no ad Up) e confeziona uno dei capolavori del 2010.
Runner up: L'Illusionista / Rapunzel: l'intreccio della torre

Cinema / Stavamo bene anche senza / L'apprendista Stregone: ok, è vero. Nic Cage ormai fa tenerezza, pare pronto a firmare qualsiasi contratto e a recitare in qualsiasi film, qui però raggiunge momenti di "alto" cinema dando sfogo a tutto il suo amore per i parruchini sfoggiando ben 4 capigliature diverse in poco più di 70 minuti di film. Il fatto che anche Alfred Molina si sia prestato a questa bella baracconata non può che aumentarne il valore (in negativo).
Runner up: The Tourist / The Expendables

Cinema / Peggior film dell'anno / Alice in Wonderland: atteso per anni da tutti i burtoniani di vecchia data, odiato immensamente un po' da tutti. Marchiato Disney nel suo immenso buonismo, AiW delude presentandoci una favola troppo bambinesca e poco nelle corde del Burton che tutti conosciamo.
Runner up: The Tourist / Scontro Tra Titani

Cinema / Miglior italiano dell'anno / La Prima Cosa Bella: il film scelto per rappresentarci ai prossimi premi Oscar. Un Virzì ben lontano dal suo capolavoro Ovosodo ci fa commuovere con una pellicola intensa. Sarà l'anno buono?
Runner up: Io sono l'amore / La Pecora Nera

Cinema / Furbetto dell'anno / Christopher Nolan - Inception: è vero, durante la fase di recensione l'avevo esaltato e non me ne pento. Inception è un film straordinario, nella cinquina dei migliori dell'anno, ma ha il difetto di essere eccessivamente "furbetto". Trama intricata ≠ Trama intelligente.
Runner up: Martin Scorsese - Shutter Island

Cinema / 2010 da incubo / Johnny Depp: come si fa a partecipare a due megaproduzione dando vita a due flop? Ce lo spiega Johnny Depp che prestandosi a ben due film ci regala sia un fallimento qualitativo ( Alice in Wonderland) che economico ( The Tourist che ha incassato poco anche perché è brutto). Sarà una fonte di denaro inesauribile ma a questo punto meglio starsene a casa no?
Runner up: M. Night Shyamalan

Questo è veramente tutto per il cinema, restate su queste pagine per gli awards musicali.

Nessun commento:

Posta un commento