lunedì 25 aprile 2011

Introducing-The Hopelessly devoted


Chi ci segue da tempo saprà sicuramente del debole che abbiamo per gli anni 50/60 basti ricordare le recensioni che fecimo di Broken Dreams Club e di Volume Two che dei suoni di quegli anni ne erano pregni.
Qeulli che vi presento oggi sono quattro giovani di Los Angeles con un frontman Britannico, Ian Webber, e un album di debutto in uscita.
Ecco, io ho ascoltato bene questo album e posso dirvi con certezza che è una delle cose migliori che ho sentito dall inizio di questo, fino ad ora, sfortunato 2011;Introducing è un album di 14 pezzi che mi ha fatto innamorare, piangere con pezzi come "Rainy Days, Lonely Nights" e ballare a tempo di un rockabilly presleiano con "Radio Radio" (scaricabile gratis qui a fondo pagina).
Non ho altro da dire se non che forse per andare avanti bisogna davvero guardarsi un pò indietro e devo dire che gli Hopelessly Devoted lo hanno fatto alla grande, e io non sò resistere al fascino del vintage.


martedì 12 aprile 2011

Yuck - Suicide Policeman (live)

Quando si tratta di stupirci con qualche video Pitchfork è sempre pronta, e dopo aver lanciato diverse web series continua a proporre dei gustosissimi video live. Oggi ci sono gli Yuck, ormai consacrati ai club di mezzo globo e presto di ritorno in Italia, con uno dei loro primi pezzi, Suicide Policeman. Enjoy.

Is Tropical in free download


In attesa del loro debut album, in uscita il prossimo 13 Giugno, gli Is Tropical hanno deciso di svelare il primo singolo con un download gratuito. Il brano in questione si intitola "The Greeks" e sembra riflettere in pieno lo stile della misteriosa band londinese già intervistati diversi mesi fa da Talking Stuff. Vi segnalamo anche il Tumblr della band, decisamente particolare e curioso.

lunedì 11 aprile 2011

Primo singolo per gli Arctic Monkeys, "Don't Sit Down 'Cause I've Moved Your Chair"


A poco meno di due mesi all'uscita di "Suck It and See" gli Arctic Monkeys hanno presentato questo pomeriggio il primo singolo estratto dal loro quarto album in studio. Il pezzo si intitola "Don't Sit Down 'Cause I've Moved Your Chair" ed è pregno di un sound made in USA molto lontano da quello originale della band di Sheffield. La release fisica del singolo è prevista per il 6 Aprile, giorno del Records Store Day, in un'edizione limitata in 7'' con "Brick by Brick" com b-side. Successivamente invece il brano uscirà in doppia versione (7'' e 10'') con "The Blond-O-Sonic Shimmer Trap" e "I.D.S.T.".

Don't Sit Down 'Cause I've Moved Your Chair by arcticmonkeys

venerdì 8 aprile 2011

Wild Beasts - Albatross (video)

In attesa di "Smother" ecco il video di Albatross, primo singolo tratto dal nuovo LP dei Wild Beats.

mercoledì 6 aprile 2011

Nuovo video per i Tennis


Diretto da Ian Periman e girato alla Chesapeake Bay usando una camera Bolex Vintage da 16mm, il video di Take Me Somewhere dimostra ancora una volta l'esagerata classe dei Tennis.

martedì 5 aprile 2011

Glasvegas - EUPHORIC /// HEARTBREAK \\\


I cuginetti Allan si ripropongono, e ci lasciano più che perplessi, con il nuovo album " EUPHORIC /// HEARTBREAK \\\" . Dopo il miracolo del primo disco e dei suoi tormentoni (Geraldine, Daddy's Gone, Flowers & Football Tops) era pretenzioso in effetti aspettarsi chissà quale salto di qualità. Le premesse in ogni caso facevano ben sperare; pausa di riflessione protratta e solitaria, villa multimilionaria sulla costa californiana dove rinchiudersi religiosamente per comporre, influenze avanguardistiche made in USA. Certo, qualche intoppo e qualche impegno qua e là ci sono stati, come la batterista Caroline McKay che lascia i compagni di Glasgow soli soletti nella rovente Santa Barbara senza quasi disfare la valigia. Proprio questa mattina poi, si legge su clashmusic.com di un "James Allen missing", visto l'ultima volta all'aeroporto e con tanto di mamma preoccupata in pieno stile rapimento all'italiana. Mamma che tra l'altro partecipa all'album con un breve recitato al termine di Change, pezzo piuttosto melenso ed in verità inspiegabilmente solenne. La frase strappacuore della tenera genitrice che chiude il brano, "Before changing for me, change for you", rende inutile ogni altro commento sulla retorica. Uniche luci (pallide) del disco sembrano Dream Dream Dreaming, tormentosa ballata orecchiabile, e Euphoria, Take My Hand, il singolo estratto che però non si allontana così tanto dalla falsariga del primo lavoro self-titled del quartetto scozzese. In realtà in tutto l'album ti aspetti da un momento all'altro di sentire "It's gone, it's gone, it's gone, it's gone oooooh-oooooooh" oppure il geniale "Oh oh are you my heroooooo oh oh" (noto solo ora un abuso della vocale "o"). Non si vede infatti chissà quale cambiamento, non si comprende a chi abbiano giovato i tre anni di attesa, quali frutti siano effettivamente maturati. Di sicuro i Glasvegas appaiono ridimensionati da questo "nuovo" stile, nato da mamma yankee e babbo ubriaco della East End di Glasgow, che perde grinta a discapito di nenie soporifere, batterie inflessibili e prive di mordente e chitarre divenute pura amministrazione, routine piatta sullo sfondo. Ecco come menzionare più volte l'euforia sembra in questo contesto del tutto ironico. Euforia portami via.

domenica 3 aprile 2011

Cloud Nothings - For No Reason


Qualche mese fa vi avevamo parlato di uno split firmato Carpak che comprendeva una traccia di Toro Y Moi ed una dei Cloud Nothings. Saranno passati diversi mesi, ma l'interesse è ancora li ad attendere il postino. Nel frattempo possiamo ascoltare il contributo dato dalla band punk/lofi, For No Reason.

Cloud Nothings "For No Reason" by carparkrecords